BORGO PALA

 


Alle pendici del monte Bovolito, Borgo Pala dalla sua posizione abbastanza elevata (850 m sul livello del mare), gode di una splendida visuale su varie altre frazioni e sul centro storico di Soprana.
Vi si accede sia da Raffo che da Verdi.


30 case simili, disposte lungo un’unica strada rettilinea, la sua configurazione rivela subito la sua origine: si tratta di un borgo edificato per gli agricoltori nell'ultimo periodo della riforma agraria, con assegnazione degli alloggi insieme alle terre. 


Il progetto originario prevedeva tre agglomerati abitativi: un primo in contrada Verdi,  un secondo in contrada Zimmara (in territorio di Gangi) ed un terzo in contrada Pira. Per ragioni che non ci sono note, Zimmara non venne mai realizzato e anziché a Pira, borgo già esistente, si scelse di edificare ex novo in altra area creando Borgo Pala.

Planimetria ERAS 
tratta dal blog Vox humana


Le case, costruite fra il 1958 ed il 1960, furono allora ottanta in tutto: 30 a Borgo Pala e 50 a Borgo Verdi.

Esse facevano capo al piano di ripartizione 15b, il cui borgo di servizio avrebbe dovuto essere il progettato Borgo San Giovanni Verde, di cui si è parlato nel post su Verdi, e che non fu invece mai realizzato.


Disposte lungo il tronco D della nuova strada di riforma, le abitazioni di Borgo Pala si basano su due progetti sviluppati dall'Ing. Eustachio Abbate, che aveva già ideato Borgo Garbinogara (Collesano). 



Una casa del tipo 9, quello più grande


Le abitazioni sono di due tipologie come a Verdi, il tipo 9 più ampio, con due camere da letto e di uso familiare, e quello della casetta rifugio-appoggio, di poco più di 60 mq.


Borgo Pala negli anni '80
Foto di G. Pantano

Al censimento del 1961 il borgo risultava abbastanza popolato, ma oggi conta solo 8 abitanti.



Abbeveratoio di Borgo Pala alto
Foto di Claudio Di Prima

Ringraziamenti a Pietro Cassaniti, Domenico Gulino ed Ernesto Messineo


Panorama da Borgo Pala
Sullo sfondo il centro storico con le frazioni Raffo, Lucia, Bonicozzo, Principato, Salaci, Scarcini, Acquamara, Salinella, Dauro...


Cenni bibliografici

- Di Martino Maria, Giacomarra Mario, I quartera di Soprana, Tesi di laurea, Facoltà di lettere e filosofia, Università di Palermo, 1993-1994

- Blog Vox humana, La via dei Borghi

- Sito Vacuamoenia,  Borgo San Giovanni-Verdi e Pala


Abbeveratoio di Borgo Pala basso


© Testo protetto da copyright. Ogni riproduzione anche parziale è vietata

Commenti

Post più popolari